giovedì 1 dicembre 2011

Cosa è successo all'informazione?

Ciao a tutti. Questo blog si propone di analizzare, anche grazie al vostro aiuto e ai commenti che invierete con degli esempi concreti, il modo attuale di fare informazione. Perché oggi si rende assolutamente necessario questo tipo di analisi, fatta in modo semplice e comprensibile da tutti?

Oggi la politica e cioè chi prende decisioni per il nostro futuro, è indissolubilmente legata con il mondo dell'informazione. Se non sei sui giornali o in televisione non esisti e la maggioranza delle persone non saprà quello che racconti.

Per questo vedremo assieme i MECCANISMI più diffusamente utilizzati oggi, dal mondo dell'informazione per influenzare, attirare, fare propaganda, minimizzare, dare risalto, far passare inosservati degli eventi e molto altro ancora.

(Fonte immagine: http://it.dreamstime.com/register?jump_to=http%3A%2F%2Fit.dreamstime.com%2Ffotografie-stock-tecnologia-di-mezzi-d-informazione-della-televisione-image8243523)


Vi stupirete per l'amplissima gamma di tecniche e metodi utilizzati.
Seguite il blog.
Ne vedremo delle belle.

Questo blog nasce dall'esigenza di far capire, anche a chi non è pratico di queste cose,  come funziona il mondo dei media e del giornalismo.

Se nel nostro paese ci troviamo nell'attuale grave situazione, gran parte della responsabilità deriva anche dal modo con cui i cittadini sono stati informati e con cui gli si è "insegnato" a pensare in anni di "abitudini informative".

Ciao a tutti e....condividete l'esistenza di questo blog tra i vostri amici!!

Nessun commento:

Posta un commento